Interventi ed Esami

La Rome Vision Clinic dispone di un’expertise che si avvale di un’esperienza clinica pluridecennale e di una lunga attività accademica di ricerca internazionale, permettendoci di essere sempre a conoscenza delle più recenti innovazioni farmacologiche, para-chirurgiche e chirurgiche esistenti al mondo. Ogni percorso terapeutico proposto, sarà sempre il frutto di una discussione approfondita ed esauriente con il pazienteLa RVC suddivide la propria operatività tra un centro diagnostico di eccellenza e alcune strutture ad alta specializzazione dedicate prevalentemente all’attività chirurgica, agli esami diagnostici e ai trattamenti minimamente invasivi.

amd essudativa, maculopatia essudativa

Interventi per le Maculopatie

La Rome Vision Clinic esegue trattamenti per la degenerazione maculare legata all’età (AMD) sia di tipo atrofico che di tipo essudativo. Il trattamento della maculopatia atrofica consiste in un laser sottosoglia di nuova generazione (2RT®); quello della maculopatia essudativa consiste nella farmacochirurgia ovvero delle iniezioni intravitreali di anti-VEGF on label (Lucentis e Eylea).

Intervento per la cura del Foro Maculare

Questa patologia retinica, se non trattata, determina la perdita centrale della visione. Esistono vari stadi del foro maculare che evolvono con una proporzionale perdita visiva centrale: risulta pertanto indispensabile intervenire il prima possibile, attraverso un intervento chirurgico di vitrectomia, per evitare un grave e irreversibile danno visivo.

distacco di retina - romevisionclinic

Interventi chirurgici per il Distacco di Retina

Il distacco di retina è una vera e propria emergenza oftalmica che deve essere trattata tempestivamente. Rome Vision Clinic permette di avere un’assistenza personalizzata e attiva in qualsiasi momento, 24 h al giorno, garantendo la possibilità di effettuare l’intervento (cerchiaggio o vitrectomia) nel più breve tempo possibile, compatibile con le esigenze del paziente.

Glaucoma-ad-angolo-aperto-terapia-con-trabeculoplastica-laser-www.oculisticaTV.it_

Interventi chirurgici per il Glaucoma

Rome Vision Clinic assiste il paziente glaucomatoso a 360° sia nella fase acuta che cronica della patologia. Quando la terapia farmacologica che prevede l’uso di colliri topici non è più sufficiente, è possibile intervenire con trattamenti laser ambulatoriali o interventi chirurgici che verranno eseguiti nelle varie tipologie esclusivamente in sala operatoria.

Eye chart, blue tone

Interventi laser per Difetti Refrattivi

Per i pazienti che non possono avere una correzione ottimale con gli occhiali o sono intolleranti alle lenti a contatto, è oggi possibile ridurre o eliminare del tutto i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo), tramite la chirurgia refrattiva eseguita con laser ad eccimeri e diverse tipologie d’intervento (PRK, i-LASIK, SMILE).

cataratta-romevisionclinic

Interventi per la cura della Cataratta

Dopo aver eseguito degli accurati esami preoperatori, è possibile individuare il tipo d’intervento più adeguato e la tipologia del cristallino artificiale (IOL) da impiantare. La Rome Vision Clinic, secondo il concetto di medicina personalizzata, guiderà il paziente fino al ripristino delle migliori condizioni visive ottenibili.

Mosche volanti e corpi mobili

Interventi per i Corpi Mobili

Con l’avanzare dell’età all’interno del corpo vitreo si possono formare degli ammassi di fibre collagene e frammenti di vitreo chiamati Floaters, noti anche come corpi mobili vitreali o più comunemente chiamate “mosche volanti”. Il trattamento dei corpi mobili consiste nella vitreolisi se sono pochi e ben definiti, invece se sono molti e frammentati bisogna sottoporsi ad un vero e proprio intervento chirurgico denominato vitrectomia per soli corpi mobili (FOV).

Fluorangiografia (FAG) e Indocianografia (ICGA)

L’angiografia è un esame diagnostico che permette di visualizzare in modo dettagliato i vasi sanguigni del fondo oculare. Questa tecnica consente di diagnosticare patologie retiniche di origine vascolare, di pianificare e guidare l’esecuzione dei trattamenti e di monitorarne gli effetti. L’esame prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto innocuo che viene iniettato in una vena del braccio. La presenza del colorante nel circolo sanguigno permette di visualizzare la componente vascolare della retina (con la fluoresceina) o della coroide (con l’ indocianina).

analisi di laboratorio-romevisionclinic

Esami Strumentali

Rome Vision Clinic dispone di attrezzature all’avanguardia e strumenti diagnostici di ultima generazione. Cura e attenzione nella raccolta dell’anamnesi e precisione nell’esecuzione e nella valutazione degli esami diagnostici ci consentono di offrire a ogni paziente l’applicazione delle migliori procedure riconosciute a livello internazionale.

test genetici

Test Genetici

Molte malattie oculari hanno una base genetica e possono quindi essere ereditate e trasmesse attraverso varie generazioni.

L’analisi genetica svolge un’importante opera di prevenzione che ci consente di individuare le predisposizioni genetiche di un individuo e rilevare eventuali patologie latenti o asintomatiche al fine di intervenire precocemente con i trattamenti più adeguati per rallentarne il decorso e, laddove possibile, prevenirne l’insorgenza.

Partnership

MENU