Degenerazioni Retiniche Periferiche

PATOLOGIA

Le degenerazioni retiniche periferiche sono aree della retina periferica che presentano una particolare fragilità strutturale. Queste si verificano più frequentemente nelle persone con miopia elevata poiché il progressivo allungamento del bulbo oculare può tradursi negli anni in un eccessivo assottigliamento della retina che la rende così più fragile.

Degenerazioni retiniche periferiche

TRATTAMENTO

In presenza di una diagnosi di degenerazione retinica periferica è solitamente consigliabile ricorrere ad un trattamento laser fotocoagulativo.

Il laser da utilizzare per questo tipo di trattamento è il laser a duplicato di frequenza. Il trattamento si svolge solitamente in pochi minuti, prevede la somministrazione di un collirio midriatico per dilatare la pupilla per permettere allo specialista di visualizzare la periferia retinica.

Degenerazioni retiniche periferiche

Per effettuare il trattamento laser si deve utilizzare una lente a contatto rigida grandangolare, per cercare di dare il meno fastidio possibile al paziente si utilizza una anestesia topica locale istillando delle gocce di anestetico. Successivamente si inizia ad effettuare il trattamento laser fotocoagulativo preventivo che permette, mediante un “barrage laser”, di prevenire la complicanza più pericolosa e temuta il distacco di retina che potrebbe originare dalle rotture retiniche stesse.

Il barrage laser crea delle “cicatrici” sulla retina, che l’oftalmologo effettua intorno alle aree retiniche a rischio, servono ad isolare la degenerazione, caratterizzata da una particolare fragilità strutturale e quindi bloccarne la progressione.

Possiamo aiutarti

Se pensi di soffrire di questa patologia o hai dubbi che vuoi chiarire sulla vista contattaci.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Nell’ immagine si possono facilmente notare le degenerazioni retiniche periferiche, di aspetto lattiginoso, chiamate “White Without Pressure” o “bianco senza pressione” caratterizzate da zone retiniche traslucide di aspetto bianco grigiastro ben definite.

Partnership

MENU