L'ÉQUIPE

Gli ortottisti di Rome Vision Clinic sono figure professionali altamente qualificate, selezionate e formate per offrire ai nostri pazienti un elevatissimo standard di qualità durante tutto il percorso che va dall’accoglienza in studio alla gestione delle diverse patologie.

Laureati in “Ortottica ed Assistenza Oftalmologica” e con lunghi periodi di training ed esperienza professionale, i dottori e le dottoresse sono in grado di offrire particolare cura e attenzione nella raccolta dell’anamnesi e nella preparazione del paziente per l’esecuzione degli esami diagnostici, expertise e competenza nell’utilizzo della sofisticata strumentazione presente nello studio, abilità e precisione nell’esecuzione e nella valutazione dei test diagnostici. La nostra équipe è inoltre specializzata in settori quali la prevenzione e la cura dei difetti visivi nei bambini e degli adolescenti, la riabilitazione dei soggetti ipovedenti, l’assistenza nel pre e post-operatorio.

Dott.ssa Erika Martini

La Dott.ssa Erika Martini dopo gli studi classici si è laureata presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata come Ortottista ed assistente in oftalmologia, discutendo la tesi sperimentale in “Valutazione della funzionalità retinica attraverso elettroretinogramma dopo trattamento laser 2RT ®  in pazienti con AMD intermedia”. L’impegno costante nell’attività di ricerca al fianco dell’équipe del Prof. Cusumano l’ha portata a concentrare i suoi sforzi sulla ricerca di protocolli sperimentali da applicare a terapie innovative e tecnologicamente avanzate per tutti i tipi di patologie retiniche, in particolare nell’ambito della genetica clinica.

Dott.ssa Federica Tortelli

La curiosità verso il “sistema occhio-cervello” è stata il motore principale che ha spinto la Dott.ssa Tortelli a diplomarsi come Ottico Optometrista presso l’Istituto Edmondo De Amicis di Roma e in seguito a laurearsi in “Ortottica ed Assistenza Oftalmologica” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sperimentale sulla “Riabilitazione del paziente ipovedente con Biofeedback visivo”.

Dr. Jacopo Sebastiani

Il Dott. Sebastiani ha scelto di intraprendere gli studi universitari in “Ortottica ed Assistenza Oftalmologica” motivato da esperienze personali che hanno fortemente spinto il suo interesse verso il settore dell’oculistica. Il Dott. Sebastiani ha studiato presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha conseguito la laurea presentando una tesi dal titolo “Studio della sensibilità al contrasto in pazienti affetti da deficit visivo centrale sostenuto da AMD neovascolare ed edema maculare diabetico”.

Dott.ssa Paola Caldarelli

La Dott.ssa Caldarelli ha seguito sin da giovanissima un percorso di studi votato alla sua passione per la fisica ottica e ciò l’ha portata a conseguire la laurea in “Ortottica ed Assistenza Oftalmologica” presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi su “La terapia fotodinamica con verteporfirina nel trattamento della neovascolarizzazione coroideale: studio clinico retrospettivo”.

Pubbliche Relazioni

Sig.ra Cristiana Pacifici

Coordina e integra le attività dello studio nelle loro diverse componenti, rappresentando un elemento prezioso nell’armonizzazione dei rapporti e delle competenze, in particolare offrendo assistenza a quei pazienti che presentano difficoltà o esigenze particolari.

Amministrazione

Dott.ssa Carolina Piacquadio

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche con indirizzo amministrativo presso la facoltà dell’Università di Roma “La Sapienza”. Rimanendo fedele al proprio indirizzo, all’interno dello studio svolge attività di amministrazione e contabilità. Non in ultimo si occupa dell’accoglienza del paziente offrendogli assistenza su eventuali dubbi o perplessità.

Consulenti Scientifici

Dott.ssa Jung Hee Levialdi Ghiron

La Dott.ssa Levialdi Ghiron, responsabile scientifico di Rome Vision Clinic, è una biologa molecolare autrice di numerose ricerche a livello nazionale e internazionale. Negli ultimi anni di dottorato, la Dott.ssa Levialdi Ghiron si è interessata all’applicazione della biologia in ambito medico e ha svolto attività di ricerca post-dottorato presso il CNR di Roma e Milano e presso la Universitätsklinikum Hamburg-Eppendorf (UKE) di Amburgo, Germania. Presso la Rome Vision Clinic, la Dott.ssa coadiuva il Prof. Cusumano nelle sue attività di ricerca, affianca i colleghi ortottisti nell’attività di medical writing e nella gestione dei pazienti internazionali e promuove la divulgazione scientifica mediante la scrittura di testi e articoli informativi sulle patologie oculari, le tecniche e le cure oftalmologiche.

Prof. Emiliano Giardina

Il Prof. Emiliano Giardina, Professore Associato in Genetica Medica, è Direttore del Laboratorio di Genetica
Forense presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e Direttore del Laboratorio di Medicina
Genomica UILDM presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS dove si realizzano analisi di genomica avanzata.
Insignito del premio “Cavalierato Giovanile” per i contributi scientifici offerti nel campo della genetica
medica, ha definito e validato diversi protocolli innovativi per la caratterizzazione genetica delle malattie
oculari e ha sviluppato protocolli per l’applicazione della farmacogenomica nella pratica clinica.

Dott.ssa Raffaella Cascella

La dott.ssa Raffaella Cascella consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Tecnologie Avanzate in
Biomedicina” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Svolge attività di ricerca nel campo delle patologie oculari di derivazione genetica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presso il Laboratorio di Medicina Genomica UILDM presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS. E’ autrice e coautrice di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e ha collaborato allo sviluppo e alla
validazione di numerosi protocolli diagnostici per lo studio di malattie oculari e per l’applicazione della farmacogenomica nella pratica clinica.

Partnership